Novità Agora 2021 - Studenti

Con l''A.S. 2021-22 l'aspetto di Agorà è cambiato, ma ci sono anche nuove funzioni e miglioramenti che recepiscono quanto emerso in questi due anni di utilizzo intensivo per la DAD.

La filosofia con cui è stata modificato l'aspetto di Agorà è quella di dotare la piattaforma di un look più uniforme ed essenziale e di aumentare la semplicità d'uso. 

I miglioramenti più evidenti sono:

  • un look più uniforme ed essenziale con una pagina iniziale minimalista
  • la possibilità di raggiungere in 2 passi i corsi più utilizzati e le informazioni più utili 
  • un'impostazione più pulita delle sezioni associate alle materie di una classe

La pagina principale

In alto si trova la maschera per inserire le proprie credenziali ed accedere alla piattaforma



Al centro 4 link per accedere velocemente

  • alle circolari dedicate ai docenti presenti sul sito istituzionale
  • alla sezione dedicata alla domande frequenti e al forum dove poter inserire richieste di assistenza (solo docenti)
  • alla pagina con la descrizione delle risorse utilizzabili dai docenti (ModulisticaVerbaliRegistro elettronicoVideo TutorialTeams, ...)
  • alla pagina con la descrizione delle risorse utilizzabili dagli studenti (Registro elettronicoMicrosoft OfficeTeams, ...)


Seguite dai link ai siti più utilizzati


In basso gli annunci del sito



Accesso rapido alle risorse

A sinistra è presente il classico menu con le 3 lineette 



 Accesso alla dashboard o cruscotto dove sono elencati tutti i corsi a cui si è iscritti
 Accesso alla home page dove si trovano i link al Registro Elettronico, al Sito di istituto, ...
e gli avvisi di Agorà

  Accesso al calendario con le scadenze dei compiti e delle attività
 Accesso allo spazio privato in cui salvare i file personali

Elenco dei corsi a cui si è iscritti

 
 
 

E' stato anche aggiunto un menù con i link più utili per accedere alle risorse più utili



Didattica  Accesso all'area in cui sono presenti tutti i corsi associati alle classi dei 7 indirizzi
Biblioteca Accesso all'area in cui si trovano i corsi dedicati ad argomenti e materiali utili agli studenti di varie classi/indirizzi
Progetti Accesso all'area in cui si trovano i corsi dedicati ai progetti di Istituto
Area Docenti Accesso allo spazio dedicato ai Docenti
Risorse Docenti Accesso all'elenco delle risorse di Agorà utili ai docenti (moduli ML, verbali dipartimento, ...) e a risorse esterne quali video tutorialsoftware didattico (MS Teams, ...)
FAQ Docenti Accesso ai forum in cui fare una richiesta di assistenza o ricevere risposte su questioni riguardanti Agorà, Teams, Registro Elettronico
Richiesta creazione corso Accesso al modulo per richiedere la creazione di un corso all'interno della Biblioteca, dell'area Docenti o dei Progetti
Cerca Corso Pagina per ricercare un corso all'interno di Agorà
Google e IOS app Pagina per scaricare l'app da installare sul proprio cellulare con cui accedere in modo diretto ad Agorà 





La pagina associata alla classe


La filosofia utilizzata per modificare la struttura della pagina associata ad una classe è stata quella di permettere a docenti e studenti di visualizzare solo i contenuti di una sola materia senza essere distratti dagli altri.

La sezione iniziale e comune a tutte le materie è preimpostata e contiene:

  • un forum (Messaggi per la classe) con cui è possibile leggere i messaggi rivolti a tutti gli studenti della classe
  • un link (Biblioteca di Agorà) che porta alla sezione dove accedere ai corsi creati da docenti per un insieme di classi parallele




Per accedere alla sezione associata ad una materia è sufficiente cliccare su uno dei nomi posti a fianco della parola Home




Dopo aver cliccato sul nome corrispondente alla materia viene mostrata una tab identificata dal nome Indice affiancata da una o più tab che saranno utilizzate per i materiali e le attività di laboratorio o per svolgere le verifiche online.


Nella pagina denominata indice sono state precaricati:

  • un forum che permette agli studenti di inserire domande e quesiti rivolti ai compagni e ai propri docenti
  • due pagine per accedere ai materiali archiviati dal docente all'interno di una cartella presente in Google Drive o in Microsoft One Drive

Ultime modifiche: venerdì, 10 settembre 2021, 18:33